Ben tornata marmorata

27-12-2018 16:40
a cura di Bruno Dotto
(0 commenti)

BENTORNATA MARMORATA

Ogni anno verso fine gennaio ritorna la magia della schiusa delle uova di trota marmorata. Grazie alla tecnologia e alla professionalità dei nostri tecnici puoi scoprirla al Museo della Pesca S. Elena. Seguici sulle news in www.fipsa-TV.it e alla pagina Facebook @museopescasilea.

La trota marmorata è il salmonide più esclusivo delle nostre acque, un endemismo dei tributari padani di sinistra idrografica del fiume Po e dei fiumi afferenti all’Alto Adriatico fino al fiume Skadar in Montenegro. E’ in rarefazione progressiva su tutta l’area ed è pressoché scomparsa in molte acque dell’arco alpino. La specie è tutelata a livello europeo dalla direttiva 92/43/CEE (All. II.)

Le uova embrionate arriveranno al Museo in una data compresa tra il 9 gennaio e schiuderanno nell’arco di due tre giorni. Le uova verranno poste in una vasca tattile e saranno visibili al pubblico fino alla schiusa ed al riassorbimento del sacco vitellino (10/15 gg); altre uova saranno consegnate a due classi dell’I.C. di Silea per essere poste nel fiume Melma all’interno di un incubatoio galleggiante. Medesima operazione verrà svolta con l’I.C. Stefanini di Treviso per la collocazione dell’incubatoio galleggiante lungo la fossa esterna le mura di Treviso e per la comunità Murialdo lungo il Sile a S. Angelo di Canizzano.

L’operazione di consegna degli incubatoi alle scuole, ad opera del presidente della FIPSAS e di altre autorità, avverrà presso il Museo il giorno 9 gennaio alle ore 10.00, giorno di arrivo delle uova. Successivamente nella stessa mattinata gli incubatoi verranno alloggiati nei corsi d’acqua ed al loro interno verranno poste le uova.

Compito dei ragazzi (classi o gruppi) sarà quello di controllare periodicamente, accompagnati dai tecnici del Museo e dai ragazzi della comunità Murialdo, il buon sviluppo delle larve fino al rilascio nel corso d’acqua delle trotelle.

Istituti coinvolti: I.C. Stefanini, I.C. Silea, Comunità Murialdo.

Istituzioni coinvolti: Museo della Pesca, Fipsas, Comune di Silea.

 

Torna indietro

Aggiungi un commento
Copyright © FIPSAS Treviso | Privacy Policy
Comitato Provinciale di Treviso

Via S.Antonio n.6
Biancade - TV
Tel / Fax: 0422-848082
treviso@fipsas.it

web by defraweb